Servizi
Come posso aiutarti
Potatura
Ogni pianta va conosciuta in ogni sua caratteristica, per realizzare un intervento su misura.
Trattamenti
Inoculiamo direttamente alle radici assorbenti elementi nutritivi o altri prodotti carenti nella pianta.
Fresatura
Eliminiamo dal terreno l’apparato radicale delle piante che vengono abbattute per dar spazio a nuove messe a dimora.
Abbattimenti
Che sia un albero da frutto di 2 metri o una quercia di 35 metri e oltre: utilizziamo tecniche diverse, tra cui il treeclimbing, a seconda delle esigenze.
Messa a dimora
Mettiamo le piante nelle migliori condizioni per crescere, rispettando, valorizzando ed esaltando le caratteristiche proprie di ogni specie.
Segheria mobile
Recuperiamo e valorizziamo il legno originato dall’abbattimento di una pianta. Trasformiamo uno scarto in un bene pregiato.
Potatura
La potatura è una pratica colturale da utilizzare con parsimonia e solo se necessaria. In natura, infatti, gli alberi vegetano da oltre 350 milioni di anni senza alcun aiuto esterno. Gli interventi vanno quindi ponderati in base alla specie, al luogo in cui essa vegeta, al suo stadio di sviluppo e alle sue condizioni generali.
Una corretta potatura deve rispettare la morfofisiologia dell’albero in questione, mantenendo invariata la sua architettura e intervenendo con un asportazione di massa verde non superiore al 20% del totale, in tal modo la pianta non subirà stress e potrà continuare a vegetare nel miglior modo possibile.
Trattamenti
I trattamenti sono interventi atti a migliorare la salute della pianta a seconda dei problemi esplicitati dall’esemplare.
Con l’utilizzo di un “palo iniettore” possiamo inoculare nel terreno, in prossimità delle radici assorbenti, quegli elementi naturali carenti nel terreno (quali azoto, fosforo e potassio) e renderli disponibili alla pianta.
Offriamo inoltre trattamenti contro:
- processionaria del pino;
- cameraria dell’ippocastano;
- piralide del bosso;
- funghi cariogeni;
- tutto ciò che può intaccare la salute delle vostre piante.
Fresatura
La fresatura è quell’operazione che ci consente di eliminare il ceppo rimasto nel terreno dopo un abbattimento o il crollo di un esemplare arboreo.
Grazie a un’apposita macchina, la FRESACEPPI, andremo ad asportare il ceppo fuori terra e tutto l’apparato radicale.
Questa soluzione è utile si per evitare il fastidio di un ceppo morto all’interno del giardino quanto per rendere possibile la messa a dimora di una nuova pianta in sostituzione a quella persa e attuare così una SOSTITUZIONE BIOLOGICA, scelta etica e responsabile per non indebolire il patrimonio arboreo con tutti i suoi benefici.
Abbattimenti
L’abbattimento di un albero è un’operazione complessa che richiede grande preparazione fisica e tecnica.
Grazie al treeclimbing possiamo abbattere piante di qualsiasi dimensione in qualsiasi luogo.
L’abbattimento controllato è sicuramente l’operazione più spettacolare, e ci consente di smontare su se stessa una pianta senza danneggiare pavimentazioni o manufatti in genere posti sotto la proiezione della chioma.
E’ bene sottolineare che l’abbattimento di un albero dev’essere eseguito solo se strettamente necessario; l’etica che contraddistingue il nostro lavoro ci impone di curare e salvare le piante perché sappiamo l’importanza della loro salvaguardia.
Messa a dimora
Mettere a dimora una pianta significa trapiantarla nella sua sede definitiva.
E’ un operazione all’apparenza banale ma che richiede attenzione e conoscenze per garantire un’elevata percentuale d’attecchimento.
Un’apparato radicale ben sviluppato limiterà problematiche future della pianta.
Dalla scelta varietale alle dimensioni dello scavo,dagli ammendanti al tutoraggio, dalla protezione del fusto al rispetto del colletto, una corretta messa a dimora è un attività di primaria importanza e va eseguita correttamente.
Segheria mobile
Il servizio di segheria mobile permette ci permette di confermare la nostra grande attenzione all’ecologia e all’ambiente.
Un’attività concreta che trasforma il tronco di una pianta abbattuta in delle splendide assi che continueranno a vivere nelle vostre case, dando nuova vita alla vostra splendida pianta trasformata in pezzo unico di arredamento in legno massello.
Quello stesso tronco che dopo l’abbattimento è visto da molti come uno scarto, magari buono al massimo come legna da ardere, sarà invece uno splendido tavolo che vi accompagnerà per sempre. Il legno è un materiale, duttile, pregiato e longevo, noi vi permetteremo di sfruttare a pieno queste sue caratteristiche e godere ancora della bellezza della vostra pianta.